Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina
Regione Umbria

Elezioni Europee 8 e 9 giugno 2024

Dettagli

Descrizione breve
Esercizio del diritto di voto per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia da parte dei cittadini dell’Unione Europea e residenti a Narni. Liste aggiunte.
Data:

20 Febbraio 2024

Tempo di lettura:

2 minuti

Image
Bandiera Europea
Bandiera Europea

Descrizione

In occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo, che in Italia si svolgeranno nei giorni 8 e 9 giugno 2024, i cittadini dell'Unione europea residenti in Italia possono esercitare il diritto di voto nel Comune di residenza iscrivendosi nelle liste elettorali aggiunte istituite nel Comune stesso. 

Per votare è necessario presentare domanda, nelle modalità di seguito descritte, entro il termine tassativo di lunedì 11 marzo 2024, se in possesso dei seguenti requisiti: 

  • maggiore età; 
  • residenza nel Comune di Narni; 
  • godimento del diritto di voto, sia in Italia che nello Stato UE di origine. 

L'istanza non deve essere presentata dai cittadini dell'Unione che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione. 

L'eventuale trasferimento di residenza in altri Comuni italiani di cittadini UE già iscritti determina l'iscrizione d'ufficio nelle liste aggiunte del Comune di nuova residenza

Gli Stati che fanno parte dell'Unione Europea oltre all'Italia sono Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria. 

Modalità di Iscrizione 

Per l'iscrizione è necessario 

  • compilare l'apposito Modulo
  • inviare unitamente a copia del proprio documento di identità, con una delle seguenti modalità: 
    • a mezzo di Posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo: comune.narni@postacert.umbria.it (può essere inviato anche da un indirizzo di posta elettronica ordinaria); 
    • a mezzo Posta raccomandata (farà fede il timbro di invio) all’indirizzo: Comune di Narni – Ufficio Elettorale, Piazza dei Priori 1, 05035 Narni (TR)
    • consegna a mano presso Ufficio Protocollo negli orari di apertura al pubblico (dal Lun al Ven 08.30 -12.30 e Lun - Merc 15.00-17.00) 

Modulistica 

I moduli di domanda, nelle diverse lingue europee, sono scaricabili di seguito, oppure compilabili e scaricabili del sito del Ministero dell'interno al seguente link Europee 2024-Modulo optanti (I moduli devono in ogni caso essere scaricati, compilati ed inviati nelle modalità sopra descritte). 

Informazioni 

Tutte le informazioni sulle Elezioni sono consultabili al Sito dell’Unione Europea

Luoghi

© Comune di Narni - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)
Palazzo

Palazzo comunale

Il Palazzo può essere considerato il simbolo della fierezza di Narni, dell'epoca comunale con la sua mole imponente e le mura massicce.

A cura di

Ufficio Anagrafe

L'ufficio si occupa dei servizi demografici ed elettorali.

Allegati

Ultimo aggiornamento:

23/04/2024, 12:33

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri