Richiesta permesso di occupazione suolo pubblico

Servizio attivo

Il servizio permette di richiedere al Comune il rilascio, la proroga dell'autorizzazione all’occupazione di suolo pubblico. Qualora necessario, si invitano pertanto i cittadini a recarsi presso l'ufficio.

A chi è rivolto

Il servizio si rivolge a cittadini, enti, associazioni e imprese che intendono richiedere un'autorizzazione all'occupazione del suolo pubblico.

Come fare

Puoi  richiedere il rilascio o la proroga dell'autorizzazione all'occupazione del suolo pubblico, online o a sportello, recandoti presso l'Ufficio Polizia amministrativa su appuntamento.

Puoi accedere al servizio online tramite le credenziali digitali SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale) o CIE (Carta identità elettronica) e compilare la domanda seguendo gli step necessari fino al completamento della presentazione della richiesta.

Per accedere al servizio online, assicurati di avere:

SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale) o CIE (Carta identità elettronica) e segui la procedura guidata.

Per accedere al servizio di persona, assicurati di compilare il seguente modulo:

• Modulo di richiesta temporanea suolo pubblico disponibile nell'area Documenti di questa pagina;

Altri documenti da presentare:

• planimetria catastale e quotata dell’area interessata dall’occupazione;
  • relazione tecnica a firma di tecnico abilitato;
  • documentazione fotografica del luogo;
  • copia documento identità del richiedente o delegato;
  • n. 2 marche da bollo del valore di 16 €.

Altri documenti da allegare alla richiesta a seconda dei casi.

Per occupazioni relative a spettacoli viaggianti:

• Licenza ex art. 66-68 TULPS rilasciata dall’ufficio commercio.

Per occupazione relative taglio alberi:

• Autorizzazione AFOR (Agenzia regionale delle Foreste).

Per occupazioni allaccio pubblica fognatura:

• Autorizzazione rilasciata dalla Società SII.

Rilascio autorizzazione per occupazione suolo pubblico

Per la concessione di occupazione di suolo pubblico per esercizi commerciali.

giorni
Giorni massimi dall’acquisizione dei pareri preliminari rilasciati dai dirigenti Ufficio Lavori Pubblici ed Urbanistica.

Per l'autorizzazione di occupazione di suolo pubblico per eventi e manifestazioni di carattere culturale, religioso, sportivo, politico, ricreativo.

giorni

Per l'autorizzazione di occupazione di suolo pubblico per allestimento cantiere deposito di materiali, trasloco.

giorni

Per la concessione di occupazione di suolo pubblico per spettacoli viaggianti: parchi di divertimento, attrazioni isolate o circhi.

giorni
Giorni massimi dall’acquisizione dei pareri di competenza rilasciati dal dirigente Ufficio lavori Pubblici ed Urbanistica.

• Ricevuta di pagamento diritti di segreteria di euro 25,00 nei casi ordinari;
  • ricevuta di pagamento diritti di segreteria di euro 60,00 nel caso di richiesta con urgenza (rilascio autorizzazione entro 5 giorni dalla richiesta).

Come pagare:

• tramite accesso pagamenti spontanei Pago Umbria indicando i riferimenti della richiesta;
  • ricevuta di pagamento CUP, il cui modulo viene predisposto dall’Ufficio ICA sito in Via Vittorio Emanuele n. 36.

Procedure collegate all'esito

Procedimento per accedere al servizio:

1. accedere al servizio digitale;
  2. compilare i campi richiesti;
  3. caricare la documentazione;
  4. a seguito di completamento della domanda, riceverai un email contenete un codice univoco ed il riepilogo della richiesta da te inviata;
  5. l'ufficio responsabile verificherà la tua richiesta e ti informerà tramite email sugli step successivi da seguire e sugli importi da pagare.

Accedi al servizio

Puoi richiedere il permesso di occupazione suolo pubblico direttamente online tramite identità digitale.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'ufficio di seguito indicato:

Ufficio Polizia amministrativa

L'ufficio gestisce e controlla l'applicazione delle norme locali e comunali, garantendo l'ordine pubblico e la sicurezza attraverso il controllo di attività commerciali e autorizzazioni.
Via del Campanile, 1
05035 Narni

Casi particolari

Casi di esenzione pagamento CUP:

• associazioni onlus/no profit  per occupazioni  fino a 3 metri quadri;
  • partiti Politici per occupazioni  fino a 9 metri quadri;
  • occupazione per traslochi di durata inferiore a tre ore giornaliere;
  • occupazione per manutenzione  del verde di durata inferiore a tre ore giornaliere;
  • occupazione per realizzazione infrastrutture stazione ricarica auto elettriche.

Condizioni di servizio

Document