Presentazione pratiche attività produttive – SUAPE

Il punto di contatto unico fra imprese e istituzioni per tutte le pratiche relative alle attività produttive e di prestazione di servizi.

A chi è rivolto

Ai cittadini, ai professionisti e alle imprese, (persone fisiche o giuridiche) che intendono aprire un’attività produttiva nel Comune di Narni.

Descrizione

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAPE) è l’unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività.
La modalità di presentazione delle istanze relative a tali attività avviene in modalità esclusivamente telematica.

Sono individuati due tipologie di procedimenti.

Procedimenti standardizzati la cui modulistica unificata è stata definita a livello nazionale e regionale
Rientrano in questa tipologia:

1. Commercio su area privata
    • Vicinato e medie strutture di vendita
    • Forme speciali di vendita
    • Stampa quotidiani e periodici
    • Commercio all’ingrosso
    • Produttori agricoli
  2. Esercizi di somministrazione alimenti e bevande
    • Somministrazione in zone tutelate e non
    • Circoli
    • Somministrazione temporanea
    • Altre attività di somministrazione
  3. Autorimesse
  4. Impianti di distribuzione carburanti per autotrazione
  5. Officine di autoriparazione, meccanici, carrozzieri e gommisti
  6. Acconciatori ed Estetisti
  7. Panifici
  8. Tintolavanderie
  9. Facchinaggio
  10. Imprese di pulizia
  11. Autoscuola
  12. Agenzia d’affari
  13. Attività ricettive
    • Strutture ricettive alberghiere
    • Strutture ricettive extra-alberghiere
    • Residenze d’epoca
    • Appartamenti locati ad uso turistico
    • Fattoria Didattica
    • Fattoria Sociale
    • Agriturismo

Procedimenti locali la cui modulistica non è stata ancora standardizzata

Rientrano in questa tipologia:

1. Commercio su aree pubbliche
    • Mercati
    • Posteggi fuori mercato
    • In forma itinerante

Puoi svolgere le pratiche online tramite il portale SUAPE.
Puoi consultare le istruzioni per la presentazione delle pratiche nell'allegato Istruzioni per l'utilizzo del portale SUAPE (sotto riportato nei Documenti).

Nel caso di trasmissione dell’istanza da parte di un intermediario qualificato, quest'ultimo dovrà essere dotato di apposita procura scaricabile in fase di compilazione dell’istanza e sotto riportata anche nei Documenti in questa pagina.

Per informazioni sul servizio puoi rivolgerti all’ufficio Suape - Attività produttive.

Per accedere al portale del SUAPE assicurati di avere:

• SPID (sistema pubblico per la gestione dell'Identità digitale), CIE (carta d'identità elettronica) oppure Carta Nazionale dei Servizi.
  • La firma digitale e la posta elettronica certificata (PEC).

Presentazione delle pratiche delle attività produttive.

Tempi e scadenze

I tempi di rilascio o di efficacia/validità dei titoli variano a seconda della tipologia di attività.
Puoi verificare i tempi e le scadenze della tua pratica all’interno del portale SUAPE o contattare l’Ufficio Suape - Attività produttive.

Quanto costa

Puoi verificare i costi di ogni pratica all’interno del portale SUAPE, oppure puoi contattare l’Ufficio Suape - Attività produttive.

Modalità di pagamento

Puoi effettuare il pagamento contestualmente alla fase di presentazione della pratica all'interno del portale SUAPE. Il portale propone la scheda relativa al pagamento degli oneri e genera l’avviso di pagamento PagoPa. Puoi scegliere se pagare “on-line” oppure “più tardi”, seguendo le istruzioni guidate.

Accedi al servizio

Presenta le pratiche o consulta tutte le informazioni direttamente online sul portale SUAPE.

Per informazioni puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'ufficio di seguito indicato:

Ufficio Suape - Attività produttive

L'ufficio fornisce supporto agli imprenditori che desiderano avviare o sviluppare un'attività economica e ai cittadini che devono realizzare un intervento edilizio.
Via del Campanile, 1
05035 Narni

Per ulteriori informazioni puoi consultare il sito web della Regione Umbria.

Condizioni di servizio

Ufficio Suape - Attività produttive