A chi è rivolto
Ai soggetti che hanno contratto un debito, certo, liquido ed esigibile, nei confronti del Comune di Narni (es: accertamento esecutivo).
Descrizione
Su richiesta del contribuente, nelle ipotesi di temporanea situazione di obiettiva difficoltà finanziaria, può essere concessa, dal dirigente responsabile della risorsa di entrata, la ripartizione del pagamento delle somme dovute certe liquide ed esigibili, secondo un piano rateale predisposto dall'ufficio e firmato per accettazione dal contribuente, che si impegna a versare le somme dovute, secondo le indicazioni contenute nel suddetto piano.
Sugli importi rateizzati sono dovuti gli interessi legali oltre all’eventuale rimborso delle spese.
Per importi:
- fino a € 100,00 nessuna rateizzazione;
- da € 100,01 a € 300,00, la rateazione non può superare le 6 mensilità;
- da € 300,01 fino ad € 3.000,00, la rateazione non può superare le 12 mensilità;
- da € 3.000,01 e fino ad € 6.000,00 la rateazione massima è di 24 mensilità;
- da € 6.000,01 e fino ad € 20.000,00 la rateazione massima è di 36 mensilità;
- da € 20.000,01 ad € 50.000,00 la rateazione massima è di 40 mensilità;
- da € 50.000,01 ad € 200.000,00 la rateazione massima è di 48 mensilità;
- da € 200.000,01 ad € 500.000,00 la rateazione massima è di 60 mensilità;
- da € 500.000,01 ad € 1.000.000,00 la rateazione massima è di 72 mensilità;
- da € 1.000.000,01 in poi la rateazione massima è di 120 mensilità.
Sulle richieste di rateizzazione eccedenti la durata massima per fascia di debito si esprimerà la Giunta Comunale con apposito atto motivato, riconoscendo eventualmente un ampliamento della rateazione fino al limite di durata della fascia di debito immediatamente superiore.
Sia per le persone fisiche che per le persone giuridiche gli importi superiori ad euro 20.000,00 sono approvate dalla Giunta Comunale previa idonea garanzia fideiussoria e/o ipotecaria.
L'ammontare di ogni rata mensile non può essere inferiore a euro 50,00.
Come fare
Puoi prenotare un appuntamento e recarti personalmente all'ufficio tributi con i documenti richiesti (vedi sezione -Cosa serve).
Cosa serve
- domanda in carta semplice per la richiesta (compilare il modulo di richiesta di rateizzazione sotto riportato nei Documenti);
- modello ISEE in corso di validità (persone fisiche);
- ultimo bilancio disponibile (persone giuridiche);
- eventuale garanzia.
Cosa si ottiene
Rateizzazione del pagamento delle somme dovute.
Tempi e scadenze
Il termine per la presentazione della richiesta è quello previsto per il pagamento del debito.
In caso di mancato pagamento di due rate, alle scadenze stabilite nel piano di rateazione, il contribuente decade automaticamente dal beneficio della rateazione e le somme dovute sono immediatamente riscuotibili tramite ruolo o ingiunzione, maggiorato di spese di riscossione.
Quanto costa
Il costo della pratica di rateizzazione è di € 19,00 oltre interessi legali.
Accedi al servizio
Vincoli
La condizione temporanea di disagio del debitore in caso di persona fisica rimane il presupposto per il riconoscimento della rateazione attestata da ISEE.
La dichiarazione del legale rappresentante della società per le persone giuridiche con risultato economico inferiore al gettito d'imposta, attestato dall'ultimo bilancio utile, è il presupposto per il riconoscimento della rateazione.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.