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Regione Umbria

Rateizzazione

Servizio attivo

Dettagli

Il servizio esamina ed approva le richieste di rateizzazione avanzate dai contribuenti e controlla la regolarità dei pagamenti.

A chi è rivolto

Ai soggetti che hanno contratto un debito, certo, liquido ed esigibile, nei confronti del Comune di Narni (es: accertamento esecutivo).

Descrizione

Su richiesta del contribuente, nelle ipotesi di temporanea situazione di obiettiva difficoltà finanziaria, può essere concessa, dal dirigente responsabile della risorsa di entrata, la ripartizione del pagamento delle somme dovute certe liquide ed esigibili, secondo un piano rateale predisposto dall'ufficio e firmato per accettazione dal contribuente, che si impegna a versare le somme dovute, secondo le indicazioni contenute nel suddetto piano. 

Sugli importi rateizzati sono dovuti gli interessi legali oltre all’eventuale rimborso delle spese.

Per importi:

  • fino a € 100,00 nessuna rateizzazione;
  • da € 100,01 a € 300,00, la rateazione non può superare le 6 mensilità;
  • da € 300,01 fino ad € 3.000,00, la rateazione non può superare le 12 mensilità;
  • da € 3.000,01 e fino ad € 6.000,00 la rateazione massima è di 24 mensilità;
  • da € 6.000,01 e fino ad € 20.000,00 la rateazione massima è di 36 mensilità;
  • da € 20.000,01 ad € 50.000,00 la rateazione massima è di 40 mensilità;
  • da € 50.000,01 ad € 200.000,00 la rateazione massima è di 48 mensilità;
  • da € 200.000,01 ad € 500.000,00 la rateazione massima è di 60 mensilità;
  • da € 500.000,01 ad € 1.000.000,00 la rateazione massima è di 72 mensilità;
  • da € 1.000.000,01 in poi la rateazione massima è di 120 mensilità.

Sulle richieste di rateizzazione eccedenti la durata massima per fascia di debito si esprimerà la Giunta Comunale con apposito atto motivato, riconoscendo eventualmente un ampliamento della rateazione fino al limite di durata della fascia di debito immediatamente superiore.

Sia per le persone fisiche che per le persone giuridiche gli importi superiori ad euro 20.000,00 sono approvate dalla Giunta Comunale previa idonea garanzia fideiussoria e/o ipotecaria.

L'ammontare di ogni rata mensile non può essere inferiore a euro 50,00.

Come fare

Puoi prenotare un appuntamento e recarti personalmente all'ufficio tributi con i documenti richiesti (vedi sezione -Cosa serve).

Cosa serve

  • domanda in carta semplice per la richiesta (compilare il modulo di richiesta di rateizzazione sotto riportato nei Documenti);
  • modello ISEE in corso di validità (persone fisiche);
  • ultimo bilancio disponibile (persone giuridiche);
  • eventuale garanzia.

Cosa si ottiene

Rateizzazione del pagamento delle somme dovute.

Tempi e scadenze

Il termine per la presentazione della richiesta è quello previsto per il pagamento del debito.

In caso di mancato pagamento di due rate, alle scadenze stabilite nel piano di rateazione, il contribuente decade automaticamente dal beneficio della rateazione e le somme dovute sono immediatamente riscuotibili tramite ruolo o ingiunzione, maggiorato di spese di riscossione.

60
giorni
entro il ricevimento della richiesta l'ufficio gestore dell'entrata darà riscontro

Quanto costa

Il costo della pratica di rateizzazione è di € 19,00 oltre interessi legali.

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'ufficio di seguito indicato:

Ufficio Tributi

L’Ufficio Tributi si occupa della gestione dei tributi di competenza del Comune (ad eccezione del Canone Unico Patrimoniale).
Piazza dei Priori, 1
05035 Narni

Vincoli

La condizione temporanea di disagio del debitore in caso di persona fisica rimane il presupposto per il riconoscimento della rateazione attestata da ISEE.

La dichiarazione del legale rappresentante della società per le persone giuridiche con risultato economico inferiore al gettito d'imposta, attestato dall'ultimo bilancio utile, è il presupposto per il riconoscimento della rateazione.
 

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Document

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Tributi

L’Ufficio Tributi si occupa della gestione dei tributi di competenza del Comune (ad eccezione del Canone Unico Patrimoniale).
Argomenti
Ultimo aggiornamento:

04/04/2024, 17:38

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