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Regione Umbria

Regolamento comunale sull'ordinamento generale degli uffici e dei servizi

Dettagli

Il presente Regolamento disciplina le modalità operative di organizzazione degli uffici e dei servizi del Comune.

Descrizione

  1. Il presente Regolamento:
    1. determina i principi fondamentali e le modalità operative di organizzazione degli uffici e dei servizi del Comune, nel rispetto dei criteri generali stabiliti dal Consiglio con deliberazione n. 90 del 13 ottobre 2011, avente per oggetto: “Criteri generali per l’adozione del Regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi alla luce dei principi introdotti dal D.Lgs.n.150/2009 (Decreto Brunetta)”;
    2. contiene norme di organizzazione delle strutture organizzative in relazione alle disposizioni del vigente Statuto ed in conformità a quanto disposto dal Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali ed ai principi dettati dal Testo Unico delle Leggi sull’Impiego Pubblico;
    3. disciplina la dotazione organica;
    4. definisce le modalità di direzione e di assunzione delle decisioni e determina per ciascuno dei ruoli le responsabilità attribuite, i risultati attesi e la sostituzione dei dirigenti e dei responsabili;
    5. disciplina il conferimento degli incarichi di collaborazione;
    6. detta le regole per la mobilità volontaria;
    7. disciplina gli ambiti e le procedure per lo svolgimento da parte dei dipendenti di attività lavorative ulteriori, nonché per il part time;
    8. i principi della attività disciplinare.
  2. Le modalità di assunzione agli impieghi, i requisiti di accesso e le modalità concorsuali sono disciplinati in altro apposito regolamento.
  3.  Le finalità del presente regolamento sono costituite dall’aumento della efficienza, efficacia ed economicità dell’attività amministrativa, dal miglioramento della qualità della attività amministrativa, in particolare per l’utenza, dallo sviluppo delle professionalità esistenti nell’ente, dal perseguimento delle pari opportunità, dalla razionalizzazione del lavoro pubblico e dal contenimento del suo costo, dall’armonizzazione degli orari e dagli altri principi desumibili dalla legislazione in vigore e, in particolare, dal D.Lgs n. 165/2001.

Ufficio responsabile del documento

Affari Generali - Gestione delle Risorse

L'Area coordina attività istituzionali, gestisce documenti, supporta informatica e acquisti, assicurando trasparenza e funzionalità dei servizi comunali.

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Ultimo aggiornamento:

11/04/2024, 15:04

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