Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina
Regione Umbria

Tutela e Igiene Ambientale e pubblica, Energia, Autorizzazioni Ambientali

Dettagli

L'Ufficio cura la tutela dell'ambiente e della salute pubblica, gestendo le autorizzazioni ambientali e i procedimenti legati a energia, cave, telecomunicazioni ed elettromagnetismo. Si occupa inoltre di controlli e vigilanza per garantire il rispetto delle norme ambientali e la sicurezza della comunità.

Competenze

L’ufficio provvede a:

  • Tutela e Igiene Ambientale e Pubblica Controllo e valutazione degli aspetti ambientali connessi a rifiuti, scarichi, emissioni, rumore, odori. Istruttoria di segnalazioni, esposti e richieste dei cittadini relative a problematiche ambientali. 
  • Collaborazione con ARPA, ASL, Polizia Locale e altri enti per verifiche e controlli sul territorio. Monitoraggio dello stato dell’ambiente e raccolta dati per report interni. Supporto nei piani comunali di miglioramento ambientale e nella programmazione di interventi di mitigazione. 
  • Energia Gestione procedimenti relativi a impianti energetici: installazione, adeguamento, miglioramento dell’efficienza energetica. Verifica della conformità degli impianti alle normative regionali e nazionali. Supporto tecnico alla definizione di linee strategiche energetiche comunali (PAESC, piani di riduzione emissioni). Controllo documentale su impianti termici, energetici e interventi su edifici pubblici (per quanto di competenza dell’ufficio). Autorizzazioni ambientali Istruttoria di autorizzazioni e pareri in materia di ambiente: o scarichi idrici o emissioni in atmosfera o rumore o gestione rifiuti (per attività soggette a competenza comunale) Verifica dei requisiti tecnico-ambientali e acquisizione pareri da enti esterni quando necessari. Gestione delle procedure collegate a SUAP per le imprese. Monitoraggio delle scadenze autorizzative e aggiornamento dell’anagrafe ambientale.
  •  Procedimenti FER (Fonti di Energia Rinnovabile) Istruttoria tecnica dei procedimenti relativi a impianti FER: fotovoltaico, eolico, biomasse, geotermico. Verifica della compatibilità degli impianti con vincoli ambientali, paesaggistici e urbanistici. Controllo della documentazione tecnica, delle connessioni e dei criteri di sicurezza.
  • Partecipazione o coordinamento dei procedimenti unici (PAUR, conferenze dei servizi, SUAP). Rapporti con gestori di rete, progettisti e enti ambientali. Cave e attività estrattive Istruttoria dei procedimenti relativi a apertura, ampliamento, coltivazione e recupero di cave. Verifica dei piani di coltivazione, dei ripristini ambientali e delle prescrizioni di legge. 
  • Monitoraggio delle attività estrattive in esercizio e controllo degli obblighi in capo ai gestori. Coordinamento con enti competenti (Regione, ARPA, Polizia Locale, Corpo Forestale). 
  • Predisposizione di pareri tecnici e provvedimenti concessori/abilitativi. Telecomunicazioni ed Elettromagnetismo Istruttoria delle istanze per installazione, modifica o adeguamento di impianti di telecomunicazioni (stazioni radio base, ponti radio, reti dati).
  •  Verifica della compatibilità elettromagnetica con piani comunali e limiti normativi vigenti. Rapporti con operatori telefonici, ARPA e altri enti competenti. Monitoraggio delle emissioni elettromagnetiche e aggiornamento mappatura degli impianti. Supporto alla pianificazione comunale per la localizzazione delle infrastrutture

     

Unità organizzativa genitore

Gestione e Organizzazione del Territorio

L'Area gestisce l'organizzazione del territorio comunale, coordinando piani urbanistici, autorizzazioni ed interventi che influiscono sulla sua struttura e sviluppo.
Via del Campanile, 1
05035 Narni

Tipo di organizzazione

ufficio

Persone che compongono la struttura

Ultimo aggiornamento:

05/01/2026, 16:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri