A chi è rivolto
Questo servizio è rivolto ai residenti e agli utenti della Città di Narni.
Descrizione
Rilascio autorizzazione e cartello accessi carrabili che si affacciano su strade vicinali o comunali uso pubblico o su stradi statali, regionali e provinciali nei tratti ricadenti all’interno dei centri abitati.
Come fare
- Scaricare la modulistica necessaria per la domanda di autorizzazione sotto riportata nei Documenti.
- Prenotare un appuntamento e recarsi all'Ufficio viabilità, manutenzione strade e verde pubblico con la modulistica fornita, compilata e firmata (insieme a tutti gli elaborati).
- Attendere le opportune verifiche dei requisiti necessari per il rilascio e l’esito positivo del sopralluogo tecnico per la verifica dei requisiti di sicurezza.
- Una volta ottenuto il numero di autorizzazione del passo carrabile, procedere al pagamento della somma dovuta a rimborso spese per l'acquisto del segnale stesso.
Cosa serve
Al fine di presentare la domanda di autorizzazione è necessario compilare e firmare la seguente modulistica:
- Modello Richiesta autorizzazione passo carrabile;
- Eventuale modello Passi carrabili - Delega proprietari e/o modello Passi carrabili - Delega comproprietari.
Occorrono altresì n. 2 marche da bollo da €. 16,00 (una sulla domanda e l'altra da allegare per apposizione sull'autorizzazione al momento del rilascio).
In caso di trasmissione via posta elettronica, è necessario richiedere e trasmettere in allegato compilato e firmato il modello di annullamento delle marche da bollo (Allegato P. 5)
Cosa si ottiene
Autorizzazione e cartello passi carrabili.
Tempi e scadenze
Quanto costa
Due marche da bollo da euro 16,00 (una sulla domanda e l'altra da allegare per apposizione sull'autorizzazione al momento del rilascio).
Dopo aver ottenuto il numero dell’autorizzazione e al momento del rilascio del segnale è previsto il pagamento della somma dovuta a rimborso spese per l'acquisto del segnale stesso.
Tale costo di euro 12,95 può essere versato attraverso due canali:
- Tramite Bonifico su C/C IT 43 B 03069 72710 100000046021
- Tramite PagoPA al seguente link:PagoUmbria
In quest'ultimo caso è necessario seguire i seguenti passaggi:
- accedere al sito;
- cliccare su “pagamenti spontanei”;
- cercare nella lista e cliccare su “Comune di Narni”;
- cliccare sulla voce “passi carrabili”;
- compilare il form con tutti i dati richiesti;
- cliccare su “aggiungi al carrello”;
- verificare i dati inseriti e cliccare su “paga”;
- inserire un indirizzo e-mail;
- scegliere la modalità di pagamento: “on-line” oppure “paga più tardi” (in questo caso stampare l'avviso di pagamento e pagare con propria app banca oppure “sul territorio”, in banca, in ricevitoria, dal tabaccaio, al bancomat o supermercato).
Indicare nella causale: “Cartello passo carrabile Aut. n. ...... del ..............”.
Ulteriori costi possono essere applicati nel caso in cui la strada è in gestione alla Provincia di Terni. In questo caso è necessario effettuare un versamento a favore della Provincia di Terni (importo di €. 46,00 da versare su conto corrente n. 11424058 intestato a Provincia di Terni - Servizio Tesoreria con causale “Spese istruttoria e sopralluogo passo carrabile”).
Accedi al servizio
Vincoli
L’autorizzazione può essere rilasciata con prescrizioni di adeguamento del passo (arretramento cancelli, realizzazione di griglie, esecuzione di pavimentazione dell’accesso, sistemi di apertura automatizzata, ecc.) che saranno verificate in seguito a sopralluogo. Tali opere dovranno essere realizzate nel rispetto della normativa edilizia e urbanistica vigente.
Casi particolari
Nel caso si tratti di strade statali, regionali e provinciali ricadenti all’interno dei centri abitati è necessario acquisire anche il nullaosta dell’Ente gestore:
- nel caso in cui la strada è in gestione alla Provincia di Terni, il nullaosta viene acquisito dall’Ufficio del Comune dopo la presentazione della domanda redatta sulla base del modello Passi carrabili - Modello domanda per Provincia, alla quale è necessario allegare, oltre alla documentazione prevista, un versamento a favore della Provincia di Terni di €. 46,00;
- nel caso in cui la strada è di competenza Anas, alla domanda deve essere già allegato il nullaosta che deve essere richiesto preventivamente dal privato direttamente ad Anas.
Per ulteriori delucidazioni in materia del funzionamento della richiesta di autorizzazioni e dei relativi casi particolari è possibile consultare lo schema presente nel modello Passi carrabili - Schema autorizzazioni.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.