Richiesta permesso di accesso ad area ZTL

Il servizio permette di ottenere e rinnovare un permesso di accesso - temporaneo o permanente - alle zone a traffico limitato del Comune (ZTL).

A chi è rivolto

Il permesso ZTL consente l'accesso alla zona a traffico limitato per motivi personali (ad es. avere la residenza  o titolare diritti di godimento in una zona ZTL) o aziendali (ad es. avere la sede della propria ditta individuale all'interno di una zona ZTL) e viene rilasciato a individui e organizzazioni secondo i seguenti criteri:

• cittadini residenti, domiciliati nella ZTL o comunque proprietari o affittuari di immobili o garage nella zona a traffico limitato;
  • persone titolari di contrassegno invalidi;
  • associazioni, enti, imprese o liberi professionisti con sede operativa nella zona a traffico limitato;
  • imprese con documentate esigenze di carico e scarico nella zona a traffico limitato.

Descrizione

Il permesso ZTL è rilasciato  a un cittadino o a una organizzazione (ente, azienda, ditta individuale) e consente l'accesso temporaneo o continuativo alla zona a traffico limitato del Comune per un veicolo che altrimenti non potrebbe circolare in quell'area secondo quanto previsto dal regolamento per la ZTL.

Il permesso di accesso alla ZTL può avere carattere permanente (es. residenti) o temporaneo (ad es. domiciliati, proprietari veicoli elettrici/ibridi, veicoli aziendali ecc...), in questo caso alla sua scadenza può essere rinnovato.

E' inoltre possibile richiedere la modifica del permesso, ad esempio in caso di variazione del veicolo (e quindi della targa) a cui è associato.

Settori della ZTL:

ZTL 1: zona e vie compresa tra Piazza Garibaldi (Area Arco del Duomo) e Porta della Fiera con relativi varchi elettronici installati rispettivamente all’ingresso dell’Arco del Duomo e di Porta della Fiera;
ZTL 2: zona e vie a monte della SS 3 Flaminia con relativo varco elettronico installato all’ingresso nella Via XX Settembre.

Orari attivazione varchi elettronici
I varchi elettronici entreranno in funzione con i seguenti orari:

GIORNI FERIALI: dalle ore 00:00 alle ore 07:00 e dalla ore 19:00 alle ore 24:00
GIORNI FESTIVI: dalle ore 00:00 alle ore 07:00 e dalla ore 10:00 alle ore 24:00

Come fare

Puoi  richiedere il permesso di accesso alle aree ZTL, online o a sportello, recandoti presso l'Ufficio rilascio permessi ZTL e permessi invalidi, su appuntamento.

Puoi accedere al servizio online tramite le credenziali digitali SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale) o CIE (Carta identità elettronica) e compilare la domanda seguendo gli step necessari fino al completamento della presentazione della richiesta.

Per accedere al servizio online, assicurati di avere:

SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), o CIE (Carta identità elettronica) e segui la procedura guidata.

Per accedere al servizio di persona, assicurati di compilare il seguente modulo:

• modulo richiesta accesso alla ZTL disponibile nell'area Documenti di questa pagina.

In caso di autorizzazione di accesso e/o sosta nella Zona a Traffico Limitato Centro storico sono necessari:

• atto notorio attestante la residenza oppure contratto di affitto  attestante il domicilio fisso del richiedente;
  • n. 2 marche da bollo del valore di 16 €, in caso di primo rilascio;
  • per i rinnovi successivi al primo è necessario allegare alla domanda n. 1 marca da bollo del valore di 16 €.

In caso di autorizzazione temporanea di accesso e/o sosta nella Zona a Traffico Limitato Centro storico sono necessari:

• documentazione attestante esigenze di carico/scarico presso attività commerciali oppure per esigenza di trasloco da o in abitazioni ubicate nelle vie ZTL.

Permesso di accesso ad area ZTL.

Tempi e scadenze

Autorizzazione di accesso e/o sosta nella Zona a Traffico Limitato Centro Storico. Area ZTL 1 e ZTL 2

giorni
Giorni massimi di attesa dalla richiesta

Autorizzazione temporanea per accesso e/o sosta nella Zona a Traffico Limitato Centro Storico. Area ZTL 1 e ZTL 2

giorni
Giorni massimi di attesa dalla richiesta

Quanto costa

Pagamento di euro 25,00 per spese istruttoria al primo rilascio permessi sia permanenti che temporanei.

Pagamento di  euro 50,00 per spese di rilascio permesso ai domiciliati, veicoli trasporto merce, veicoli pronto intervento, veicoli aziendali, veicoli adibiti a carico-scarico merce, veicoli ditte e artigiani, veicoli di imprese funebri e istituti di vigilanza.

Modalità di pagamento

• tramite bonifico bancario “Intesa San Paolo” - Agenzia di Narni (TR) – Via Tuderte 33/A
    IBAN: IT43 B030 6972 7101 0000 0046 021 (Tesoreria Comune di Narni) con causale: “costo istruttoria e rilascio permesso ZTL”
  • tramite accesso pagamenti spontanei PagoPA - PagoUmbria indicando i riferimenti della richiesta. Il link per il pagamento è il seguente: PagoUmbria

Procedimento per accedere al servizio online:

1. accedere al servizio tramite identità digitale;
  2. compilare i campi richiesti;
  3. caricare la documentazione;
  4. a seguito di completamento della domanda, riceverai un email contenete un codice univoco ed il riepilogo della richiesta da te inviata.
  5. l'ufficio responsabile verificherà la tua richiesta e ti informerà tramite email sugli step successivi da seguire e sugli importi da pagare.

Accedi al servizio

Puoi richiedere o rinnovare un permesso di accesso ad area ZTL direttamente online tramite identità digitale.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'ufficio di seguito indicato:

Ufficio Rilascio permessi ZTL e permessi invalidi

L’ufficio rilascia o rinnova permessi di transito nel centro storico di Narni ed i i contrassegni da esporre sui veicoli al servizio delle persone invalide.
Via del Campanile, 1
05035 Narni