A chi è rivolto
Il permesso ZTL consente l'accesso alla zona a traffico limitato per motivi personali (ad es. avere la residenza o titolare diritti di godimento in una zona ZTL) o aziendali (ad es. avere la sede della propria ditta individuale all'interno di una zona ZTL) e viene rilasciato a individui e organizzazioni secondo i seguenti criteri:
- cittadini residenti, domiciliati nella ZTL o comunque proprietari o affittuari di immobili o garage nella zona a traffico limitato;
- persone titolari di contrassegno invalidi;
- associazioni, enti, imprese o liberi professionisti con sede operativa nella zona a traffico limitato;
- imprese con documentate esigenze di carico e scarico nella zona a traffico limitato.
Descrizione
Il permesso ZTL è rilasciato a un cittadino o a una organizzazione (ente, azienda, ditta individuale) e consente l'accesso temporaneo o continuativo alla zona a traffico limitato del Comune per un veicolo che altrimenti non potrebbe circolare in quell'area secondo quanto previsto dal regolamento per la ZTL.
Il permesso di accesso alla ZTL può avere carattere permanente (es. residenti) o temporaneo (ad es. domiciliati, proprietari veicoli elettrici/ibridi, veicoli aziendali ecc...), in questo caso alla sua scadenza può essere rinnovato.
E' inoltre possibile richiedere la modifica del permesso, ad esempio in caso di variazione del veicolo (e quindi della targa) a cui è associato.
Settori della ZTL:
ZTL 1: zona e vie compresa tra Piazza Garibaldi (Area Arco del Duomo) e Porta della Fiera con relativi varchi elettronici installati rispettivamente all’ingresso dell’Arco del Duomo e di Porta della Fiera;
ZTL 2: zona e vie a monte della SS 3 Flaminia con relativo varco elettronico installato all’ingresso nella Via XX Settembre.
Orari attivazione varchi elettronici
I varchi elettronici entreranno in funzione con i seguenti orari:
GIORNI FERIALI: dalle ore 00:00 alle ore 07:00 e dalla ore 19:00 alle ore 24:00
GIORNI FESTIVI: dalle ore 00:00 alle ore 07:00 e dalla ore 10:00 alle ore 24:00
Come fare
Puoi richiedere il permesso di accesso alle aree ZTL, online o a sportello, recandoti presso l'Ufficio rilascio permessi ZTL e permessi invalidi, su appuntamento.
Puoi accedere al servizio online tramite le credenziali digitali SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale) o CIE (Carta identità elettronica) e compilare la domanda seguendo gli step necessari fino al completamento della presentazione della richiesta.
Cosa serve
Per accedere al servizio online, assicurati di avere:
SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), o CIE (Carta identità elettronica) e segui la procedura guidata.
Per accedere al servizio di persona, assicurati di compilare il seguente modulo:
- modulo richiesta accesso alla ZTL disponibile nell'area Documenti di questa pagina.
In caso di autorizzazione di accesso e/o sosta nella Zona a Traffico Limitato Centro storico sono necessari:
- atto notorio attestante la residenza oppure contratto di affitto attestante il domicilio fisso del richiedente;
- n. 2 marche da bollo del valore di euro 16,00.
In caso di autorizzazione temporanea di accesso e/o sosta nella Zona a Traffico Limitato Centro storico sono necessari:
- documentazione attestante esigenze di carico/scarico presso attività commerciali oppure per esigenza di trasloco da o in abitazioni ubicate nelle vie ZTL.
Cosa si ottiene
Permesso di accesso ad area ZTL.
Tempi e scadenze
Autorizzazione di accesso e/o sosta nella Zona a Traffico Limitato Centro Storico. Area ZTL 1 e ZTL 2
Autorizzazione temporanea per accesso e/o sosta nella Zona a Traffico Limitato Centro Storico. Area ZTL 1 e ZTL 2
Quanto costa
Euro 25,00 per spese istruttoria per permessi sia permanenti che temporanei.
Euro 50,00 per spese di rilascio permesso ai domiciliati, veicoli trasporto merce, veicoli pronto intervento, veicoli aziendali, veicoli adibiti a carico-scarico merce, veicoli ditte e artigiani, veicoli di imprese funebri e istituti di vigilanza.
Due marche da bollo dal valore di euro 16,00.
Il pagamento deve essere effettuato solo dopo la trasmissione dell’istanza e ad accoglimento della stessa, così come l'acquisto delle marche da bollo. Le ricevute del pagamento e le marche da bollo devono essere presentate al momento del ritiro del permesso.
Modalità di pagamento
- tramite bonifico bancario “Intesa San Paolo” - Agenzia di Narni (TR) – Via Tuderte 33/A
IBAN: IT43 B030 6972 7101 0000 0046 021 (Tesoreria Comune di Narni) con causale: “costo istruttoria e rilascio permesso ZTL” - tramite accesso pagamenti spontanei PagoPA - PagoUmbria indicando i riferimenti della richiesta. Il link per il pagamento è il seguente: PagoUmbria
- Per pagare l'imposta di bollo il metodo più semplice consiste nell’acquistare le marche da bollo dai rivenditori autorizzati presso i quali sarà possibile richiedere l'emissione della marca da bollo dell’importo indicato.
Procedure collegate all'esito
Procedimento per accedere al servizio online:
- accedere al servizio tramite identità digitale;
- compilare i campi richiesti;
- caricare la documentazione;
- a seguito di completamento della domanda, riceverai un email contenete un codice univoco ed il riepilogo della richiesta da te inviata.
- l'ufficio responsabile verificherà la tua richiesta e ti informerà tramite email sugli step successivi da seguire e sugli importi da pagare.
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.